LA TERRA E L'UOMO

Il rapporto tra la terra e l'uomo è inscindibile, fin dalle più antiche origini ...

«[La terra] che partorisce  tutti gli esseri, li nutre e ne riceve poi nuovamente il germe fecondo».

Eschilo, Coefore

La terra presso i Greci

In Grecia, fin dai tempi più antichi, Gaia o Ghe godette di un culto assai esteso. In un inno antichissimo, così si parla della terra:

«Zeus fu, è e sarà, o Grande Zeus; con il tuo aiuto la Terra ci dà i suoi frutti. Giustamente noi la chiamiamo madre nostra».

La terra forma così il fondamento del cosmo ed era adorata perché fruttificava, era feconda e riceveva. 

La terra nella creazione biblica

Nel racconto della creazione biblica, narrato in due versioni e scritto intorno al VI sec. a.C. (leggi Genesi 1-2), si parla ugualmente delle terra, ma con qualche cambiamento.

Essa viene chiamata אֲדָמָֽה 'adamah, che indica il suolo battuto, a differenza di עָפָר֙ 'afar che indica, invece, la polvere sopra la terra. C'è anche un terzo termine, אֶרֶץ 'eretz che significa sia terra, che nazione ('erets Israel = nazione di Israele)

Anche nella Bibbia, dalla terra provengono gli animali e la vegetazione, ma l'attività produttrice della terra è comunque legata ad un ordine preciso di YHWH, il Dio degli ebrei.

Qualcosa di simile è presente anche nell'antica Grecia - vedi il frammento di testo citato poc'anzi - anche se qui Gaia era adorata e venerata come Madre terra.

La sacralità di Madre terra

Anche nella Bibbia però, a dire il vero, la terra ha una certa autonomia rispetto a Dio. Certamente, c'è l'ordine divino: la terra produca ... (Genesi 1,11.24), ma poi è la terra stessa che fa uscire i germogli e gli esseri viventi.

Perciò, anche per la Genesi, la terra - mai chiamata madre terra - gode di un certo status, non divino, ma comunque di una creazione divina particolarmente rispettabile. 

Infatti, gli antichi ebrei e gli antichi greci osservavano semplicemente la vita e vedevano che dalla terra fuoriuscivano gli esseri viventi e ad essa ritornavano.

Essi erano in un certo senso fusi con essa è perciò da essa venivano e ad essa tornavano (cfr. Giobbe 1,21). 

La terra e l'uomo

Nella Bibbia, anche l'uomo deriva dalla terra. Egli si chiama אָדָם 'adam un nome profondamente imparentato con אֲדָמָֽה 'adamah. Tra l'altro, in ebraico דָּם dam è sangue e perciò la terra, in un certo senso, contiene anche il sangue di cui l'uomo è composto.

Qualunque sia il rapporto tra il sangue e la terra, gli autori biblici volevano comunque mettere in rapporto l'uomo e la terra, la sua universale derivazione.

(Articolo originariamente pubblicato in www.simoneventurini.com)

Sostieni le attività del
Popolo delle Madre Terra
Popolo della Madre Terra
Il nostro è uno stato auto determinato, con un governo presidenziale, e un consiglio Ministeriale composto da uomini e donne coscienti, uniti sulle basi delle antiche identità ancestrali del nostro territorio, la Penisola Italica, della Madre Terra tutta.
Contatti
E-mail: segreteria@popolodellamadreterra.org
Social
Newsletter
Iscrivitti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato
sulle iniziative ed eventi del Popolo della Madre Terra
 
 
 
Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzato da Giap Informatica